Skip to content


23-2 Sciopero contro le guerre, 24-2 giornata internazionale di azione contro le guerre

Venerdì 23 febbraio sciopero generale contro le guerre

Sabato 24 febbraio giornata internazionale di azione contro le guerre del capitale

in Italia manifestazione nazionale a Milano, Piazzale Loreto ore 14:30

PARTECIPIAMO, MOBILITIAMOCI.

  Non siamo certo noi a poter garantire un’ampia partecipazione alle due giornate di mobilitazione contro la guerra indette per il 23 e il 24. Ma abbiamo dato la nostra adesione e invitiamo a parteciparvi, partendo dalla constatazione che, almeno qui in Italia, le iniziative antimilitariste e disfattiste contro la guerra in Ucraina sono andate via via scemando. Sempre rimanendo nel “Bel Paese”, ugualmente abbiamo visto scemare la partecipazione alle manifestazioni settimanali contro la pulizia etnica in corso a Gaza, in particolare modo dei militanti di origine italiana.

  D’altra parte non possiamo che registrare sconsolatamente come il “milieu”, genericamente definibile antagonista, sia in massima parte incapace di lavorare per dare vita ad un polo di aggregazione di una mobilitazione radicale e disfattista contro le guerre. Piuttosto che cercare di convergere su scadenze comuni a partire dalle guerre in corso in cui il capitalismo italiano è pressoché direttamente impegnato, con una scelta “bipartisan” di centro destra e centro sinistra, vediamo che ciascuno preferisce dedicarsi a mobilitazioni in proprio, meglio se locali e decentrate, di cui possa rivendicare l’unicità, la “rivoluzionarietà” e il copyright. Indubbiamente vengono sollevati temi importanti e necessari, come, a solo titolo di esempio, la militarizzazione delle scuole, le servitù militari, …. e pure condotte iniziative necessarie come il blocco del traffico d’armi nei porti, il boicottaggio di aziende collegate direttamente a Israele e alla sua apartheid, la mobilitazione contro fiere belliche, ….

  Ma “non si pensa in grande”, a collegare stabilmente temi e iniziative per cominciare a gettare le basi di una “cultura politica” disfattista e antimilitarista che vada oltre … i soliti noti.

  Per questo, invitandovi nuovamente a partecipare, perché in qualche modo la quantità di iniziative può favorire la loro qualità, facciamo seguire qualche ragionamento, veloce e sicuramente incompleto, sull’Ucraina e sulla Palestina (in coda una tabella sul traffico d’armi Italia – Israele).

…….

continua qui: La guerra che verrà: Due giornate di lotta contro le guerre, Ucraina, Palestina

Posted in guerra, nuovo disordine mondiale.

Tagged with , , , .